top of page

LAGO MAGGIORE

  • Immagine del redattore: navigazionelaghi
    navigazionelaghi
  • 17 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

TOPAZIO: la prima motonave ibrida di Navigazione Laghi


La gemma del lago: il futuro è prezioso...e ibrido.


Nella missione lungimirante della Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Linea di Navigazione dei laghi Maggiore , di Garda e di Como , si intravede la svolta per tingere di verde le acque che la nave Topazio solcherà con la sua propulsione ibrida: la prima nave eco sostenibile nelle acque interne in Italia.


Una sfida ecologica, un mirato investimento, ma soprattutto una visione strategica del gestore governativo Renato Poletti e dei suoi collaboratori per realizzare l’ambizioso progetto di concorrere a custodire il creato.


C’è bisogno di una spinta che può partire proprio dalla Topazio per coinvolgere maggiormente i cittadini a scoprire il mistero della bellezza che si nasconde tra le acque dei laghi; della natura che richiede una particolare contemplazione; della buona vita che esige di fermarsi per assaporare il gusto per l’ambiente.


Nel servizio pubblico della navigazione laghi dunque si sta sperimentando un progetto innovativo in cui viene rafforzato e tutelato lo stato ecologico delle acque lacustri.

In tal modo, come ha ricordato Mons. Luigi Travaglino, nel corso della celebrazione eucaristica, in questo mondo spesso sfrangiato ed aggravato dalla pandemia c’è la necessità di porsi all’ascolto di Dio anche per la cura della casa comune, come ci ricorda Papa Bergoglio nell’enciclica “ Laudato si “.


L’inaugurazione della Topazio, nome evocativo che rinvia alla gemma preziosa di colore giallo, diviene sintesi e simbolo della purezza e della lucentezza dei luoghi e dei contesti nei quali la nave si interfaccerà all’interno del lago Maggiore.

Una scelta irreversibile, confermata dal direttore generale Alessandro Acquafredda, per un adeguamento progressivo della flotta verso una propulsione ibrida elettrica, di cui la Topazio, già progettata per gli interventi di ammodernamento oltre sei anni fa, costituisce un punto fermo di una vera e propria transizione ecologica.

Una giornata storica per la Navigazione laghi che intende affiancare l’umanità per recuperare l’armonia desiderata sin dall’eternità dal Creatore


Michele di Bari

 

www.navigazionelaghi.it


 
 
 

Comments


2021 - GESTIONE GOVERNATIVA NAVIGAZIONE LAGHI - ALL RIGHTS RESERVED - P.IVA 00802050153 - CREDITS

  • Bianco LinkedIn Icon
bottom of page